Monica e Piero

Tipografia SMA Cogoleto

Le cose che accadono, non preventivate, sono le più belle!

Vado alla ricerca di qualche libro, di storia di Cogoleto, e ritorno con 5 libri che raccontano la storia di Varazze!

Merito di Monica Badano e di Piero Perata, ai bei libri che hanno a disposizione, all’entusiasmo e alla passione, che dedicano al loro lavoro, l’attività che fu di Vittorio Badano, il papa’ di Monica.

Mi affascinano le macchine della Tipografia SMA di Cogoleto, veri e propri gioielli di meccanica e poi il racconto dei procedimenti di stampa, con i caratteri mobili, cliché e inchiostri, si svela un mondo a me sconosciuto, fatto di precisione, pazienza, dettagli microscopici e poi tanta perizia ed esperienza.

Traspare dai loro racconti, la passione per la stampa di qualità, che ancora si effettua con queste incredibili macchine, anche se la tipografia, si è dotata di moderne apparecchiature digitali, in grado di soddisfare ogni esigenza di stampa e di formato, anche in questa attività l’avvento del digitale ha creato una vera e propria rivoluzione!

Faccio molte domande e ad ogni dettagliata risposta, mi stupisco degli accorgimenti adottati, come ad esempio, nel passato, la stampa delle cartoline colorate!

Un ambiente di lavoro, che è anche un patrimonio storico, ma non solo libri ma anche migliaia di stampe e foto, merita fare una visita in tipografia e lasciarsi stupire, dai racconti dei titolari.

Fuori si è fatto buio, solo ora ricordo dell’auto parcheggiata, con un tagliandino scaduto da almeno un’ora!

Ringrazio Monica e Piero della pazienza avuta, per l’intrusione di un curiosone.

Grazie e complimenti, per la vostra bella attività.

Lascia un commento