Lelio Basso

Lelio Basso

Uomo politico italiano nato a Varazze il 25 dicembre 1903, deceduto a Roma il 16 dicembre 1978, Avvocato, studioso marxista, parlamentare e dirigente socialista.

Antifascista fu incarcerato durante la dittatura Deputato e senatore in più legislature e per più raggruppamenti (PSI, PSIUP, sinistra indipendente), per tutta la vita si dedicò al progetto di una società socialista e alla battaglia per i diritti umani, dando vita a fondazioni politico-culturali di grande peso e facendosi promotore di importanti iniziative internazionali.

Membro della Costituente a lui si deve l’Articolo 3 e 49 della nostra Costituzione

Articolo 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art.49 Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

La Fondazione Lelio e Lisli Basso-ISSOCO è un’organizzazione non-profit costituita il 30 luglio 1973, per iniziativa di Lelio Basso e della moglie Elisa (Lisli) Carini, ed eretta in Ente morale con decreto del Presidente della Repubblica italiana n. 503 del 18 giugno 1974 [1]. Nel 2005 si è fusa con la Fondazione Internazionale Lelio Basso (1976), integrando nelle sue attività la promozione dei diritti umani.

La fondazione è un centro di documentazione e di ricerca, di formazione e di promozione culturale nato dalla fusione della biblioteca personale di Basso (all’epoca già dotata di oltre 40.000 volumi) con l’Istituto per lo studio della società contemporanea (ISSOCO), associazione di studi e di ricerche fondata dallo stesso Basso nel novembre 1969 [

https://www.fondazionebasso.it/2015/

La città di Varazze nel 1989 pose una targa in sua memoria.

La Sala Consigliare del Comune di Varazze è intitolata a Lelio Basso.

Targa in memoria di Lelio Basso in via Recagno

Altre notizie biografiche

Lascia un commento