Gagg-in-hi

Giovanni Gaggino (Varazze1846 Garaoch 1918) a 14 anni è sul mare, a bordo dei brigantini di famiglia, in Inghilterra, in Asia, nelle Americhe , dove si distingue a 21 anni nel salvataggio dell’equipaggio della nave inglese Saint George.

Capitano di lungo corso, al comando del brik Fratelli Gaggino approdò, prima nave italiana in Nuova Zelanda.

Abbandonati i lunghi viaggi in mare si stabilì a Singapore, iniziando l’esplorazione della Cina e della Malesia dando l’avvio ad una grande fortuna commerciale.

Tioman

Acquistò le isole Fresh Water e Tioman, offrendole in dono, inutilmente all’Italia, creò fattorie e aziende commerciali e industriali.

Compì un lungo viaggio attraverso tutta la Cina, raggiungendo Vladivostok qui suggerì la costruzione di una ferrovia Transiberiana.

Percorse più volte i fiumi cinesi, conosceva le principali lingue e numerosi dialetti cinesi.

Lasciò numerosi scritti tra cui La vallata dello Yang tse Kiang, un dizionario malese-italiano, Il Viaggio nelle Molucche e nella Nuova Guinea, il Mio Tesoro, compendio di aforismi, massime, sentenze e proverbi.

L’imperatore della Cina, lo proclamò Mandarino dell’Impero Cinese, con il nome di Gagg-in-hi.

In Malesia, aveva delle piantagioni e chiamò a collaborare con lui, il non meno famoso cugino Gio’ Batta Cerruti, il quale dopo avventurosi viaggi, negli oceani, lo raggiunse in estremo oriente.

Gaggino e Cerruti tornarono più volte in Italia e donarono ai musei italiani e liguri diversi reperti di quei luoghi lontani.

Un aneddoto storico è relativo ad un incontro avvenuto a Penang in Malesia, nel 1904, quando la regia nave Liguria, impegnata nel giro dl mondo al comando del Duca degli Abbruzzi, sosto’ per rifornimenti e ci fu uno storico incontro, tra il Duca, GB Cerruti, Giovanni Gaggino e Agostino Bozzano un meccanico di bordo della nave, anche lui originario di Varazze.

Ci fu un brindisi a base di acqua dei Gaggini la fonte di proprietà, con l’acqua, fatta arrivare regolarmente dall’Italia per la mensa del Gaggino.

Bozzano si distinse qualche anno dopo, quando trasferitosi in Africa, nel Villaggio Duca degli Abbruzzi, diede inizio al servizio ferroviario, rimontando una locomotiva fatta arrivare dall’Italia.

Giovanni Gaggino aveva donato nella sua eredità, al Comune di Varazze, la sorgente dei Gaggini e una cospicua somma di denaro perchè fossero costruite delle terme .

Ma gli eredi fecero causa al comune e si arrivò ad un compromesso non rispettoso delle volontà di Giovanni Gaggino.

Interessanti e dettate dalla sua esperienza di vita sono le massime, sentenze, proverbi, consigli, pensieri, aforismi contenuti nel Tesoro pubblicato nel 1917 questa è la prefazione del libro a cura dello stesso autore:

Nei miei primi anni di viaggi, e dopo un quarto di secolo trascorso nella Malesia, oltre alle mie occupazioni commerciali, rivolsi sempre il mio pensiero all’umanità, considerando gli uomini d’ogni razza, quali fratelli.

Nelle varie vicende della vita, scrissi ciò che mi venne dettato dall’esperienza.

Le mie considerazioni furono basate, per quanto ho potuto, sul buon senso naturale e sulla rettitudine.

Queste alcune massime da me estrapolate da “Il Tesoro” di Giovanni Gaggino:

La legge ha per norma il giusto; ma non è sempre giusta.

La moneta tenuta inoperosa a nulla serve, e rende schiavo chi la possiede.

La necessità avvilisce, come la ricchezza insuperbisce, umilia l’uomo dabbene, fa un birbante del cattivo.

La parola voglio, non si deve usare che comandando se stesso.

La sola idea può guarire, come può nuocere.

grandi opere furono sempre ideate da una sola persona, eseguite da una moltitudine.

L’ignoranza pedante ed orgogliosa deve esser combattuta con le stesse armi.

Non bisogna ascoltare più del necessario.

Riconoscere la propria ignoranza, è grandezza.

Soltanto l’ignorante può ritenersi felice; per chi ha cuore gentile ed intelletto sveglio, i mali che affliggono l’umanità bastano a renderlo infelice.

Una grave disgrazia che affligge l’umanità si è che gli uomini credono sia vero soltanto quello che pensano.

Lascia un commento