L’Egua Ferruginusa

22 marzo 2021

Da mette in te cose che nu ghemmu ciu’ a Vase, anche a bella Peschea dell’Egua Ferruginusa.

I nostri vegi han scavò un beo che u l’arriva da Faje passova in simma au Muagiun e purtova l’equa in ta ciù grossa peschea de Vase

Postu de sinsoe, baggi, pigne e pino’. Ma u gh’ea un belu lagu, cun in giu tutti i erbui , che se speggiovan in te l’egua duvve ghe tiomu e prie pe fo i serci.

Ghe andomu da zueni, cun i amisci e quarche figgetta, a fo u merendin.

Han ditu che g’han massò un, e l’han cacciò in ta diga duvve i pesci l’han mangiò!

Poi gan mullo’ u tappu e tutta l’egua a l’ è andeta via e da alua a l’e’ divento’ un boscu severgu pin de canne, brughe e de ruvei. Peccou anche pe i ommi che l’han feta cun tanta fatica e tantu insegnu.

Commento di Eugenio Rusca

Ricordo che il tempo impiegato nella realizzazione delle aperture laterali per far defluire l’acqua, è stato di una settimana ciascuno tanto era duro il materiale di costruzione.

La strada costruita a ridosso della diga è stata una mossa azzardata, forse per mantenere la distanza dall’autostrada, ma ciò provocava quasi sempre la rottura del manto stradale…

Colpa della diga?…direi di no..

Sotto l’autostrada c’è un canale di scolo alto due metri e largo altrettanto per far si che l’acqua in eccesso trovasse sfogo a valle….

…..forse non tutti sanno che il fondo della diga è piastrellato per permettere una facile pulizia della stessa che veniva effettuata sempre ogni anno nel mese di settembre..

Un invaso prezioso che serviva per irrigare orti fino a Santa Caterina ..e che se tenuto pulito dagli alberi poteva essere un serbatoio utilissimo per gli incendi…

foto b/n Archivio Storico Varagine

Lascia un commento