U Mer Da Secca

Forse è una leggenda popolare, ma si sa a volte la realtà supera la fantasia e si stenta a credere che qualcosa di inverosimile, possa essere realmente accaduta.

I Merdasecca è un nomignolo, con cui è identificata una famiglia di Varazze, uno dei tanti soprannomi in uso, ancora oggi, anche se le origini e le motivazioni, si perdono nella notte dei tempi, ma comunque, tramandati di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

Solo con l’anagrafica comunale, non da molto, tempo, una persona è riconosciuta anche con il suo nome e cognome, ma c’ era un tempo in cui le persone erano conosciute solo ed esclusivamente con dei nomignoli, il cui significato un po’ come per i toponimi, era frutto delle cose pratiche, legate ad un mestiere, ad una zona del territorio o a un fatto accaduto, ricordato e tramandato con un. nomignolo, poi storpiato, modificato con gli accenti e le inflessioni vocali della parlata dialettale.

Ogni famiglia aveva il suo nomignolo, a volte anche infamante. Ma nel caso del Merdasecca, l’origine del nomignolo, era stata probabilmente una banale presa in giro, una battuta magari fra amici per scherzo, con la pronuncia mal tradotta dal franseie au zeneise

La cosa faceva divertire, era dissacrante, una peculiarità del modo di fare della nostra gente.

Ecco la storia/leggenda del Merdasecca

Fu il componente di un ramo della grande famiglia Damele, trapiantata in Francia, che divenuto illustre cittadino d’oltralpe, per suoi meriti e capacità, fu eletto sindaco, ovvero Le Maire, della città de La Sec.

Il significato di La Sec (seconda) usato sempre insieme ad un nome di città, serve per indicare città ricostruite, a seguito di eventi storici o altro . (ho controllato in Francia esistono almeno un paio di cittadine di La Sec, una di queste è alle porte di Parigi.)

Non si hanno notizie di quale di queste città, fu governata dal nostro concittadino.

Ma se ghe pensu alua mi veddu u mo e a ciassa de San Naso’…fu così che in tarda età, l’oramai ex Maire de La Sec volle posa’ e ossa nella citta’ dei suoi avi….

La conclusione la si puo’ immaginare, forse per compiacersi, rivelò quello che era stato pur sempre un titolo di prestigio e un orgoglio della nostra città, che aveva dato i natali ad un sindaco d’oltralpe.

Disse di essere stato il Maire de la Sec!

Poi il resto lo fece la pronuncia, le Maire de la Sec in zeneise…divento’

U Mer da Secca!

Chissa’ se è vera l’origine di questo nomignolo, raccontato con questa storia/leggenda. Mi piace pensare che lo sia a testimonianza che ad ogni nomignolo o toponimo se inserito nel contesto storico della loro origine, ci sia la storia della nostra comunità.

Ma fare un’elenco di tutti i soprannomi e nominogli delle famiglie di Varazze è cosa improba

Lascia un commento