
Sono a vedere l’inizio della demolizione della chiesa dell’Annunziata, davanti alla sua bella abitazione, incontro il mio coetaneo, Mario Grippini.

Lui e la sua famiglia, sono evacuati dalla loro casa, dopo un crollo che ha compromesso la struttura sommitale della chiesa.

L’argomento dell’incontro, è naturalmente l’epilogo della lunghissima e tristissima vicenda di questa chiesa, con la sua demolizione in corso d’opera.
Parlando di luoghi di culto, Mario mi svela la presenza di un Nicciu in Campolungo, edificato sopra una roccia alla vista del Teiro……
Qualche giorno dopo, con Francesco e Mario …e un po’ di focaccia nello zaino, raggiugiamo Campolungo e lo spiazzo dove lasciare l’auto, per scendere verso il Teiro.

La pioggia intensa di ieri ha intriso il terreno, è facile scivolare sul tappeto di foglie.
Ma nulla ferma un gruppo di ragazzi tedeschi, che sono qui nel paradiso del boulder.
Nella foto sopra, li vediamo intenti a studiare gli appigli naturali presenti su una roccia.
Campolungo è una zona di giganteschi, inquietanti massi erranti.

E’ spontaneo domandarsi, da dove sono arrivati questi giganteschi monoliti, l’aspetto arrotondato è dovuto all’erosione della furia dell’acqua, il cui livello in questo punto doveva essere molto superiore dell’attuale.
Ma quale cataclisma li ha sospinti fin qua da chissà dove?

Campolungo è anche famosa per gli innumerevoli naturali anfratti e ripari sotto roccia.
Il più famoso è il soprastante riparo di Fenestrelle, ma a scavar sotto a queste rocce sospese nel vuoto, troveremo senza dubbio alcuno, altre tracce dell’età del ferro.

Qui convergono giovani appassionati, da tutta Europa, in questa diffusa palestra di roccia, nel versante del Ciason che degrada verso il Teiro.
E’ il sito free climbing di Potala, con i nomi mitologici/fiabeschi di Antro dei Druidi, Dimora degli Elfi, Terra di Mezzo, River Block
E poi ci sono i nostri “Laghetti du Pei”, con nomi molto meno enfatici, ma propri di questo angolo di mondo, Lagu Bagnò, Riundu, Pria da Testa, Neigru, Scuu ecc. descritti in questo mio articolo https://quellisciudateiru.com/2021/10/31/ai-laghetti/

Raggiungiamo il Nicciu.

Costruito sopra un grande anfratto ancorato sulla pietra.

E’ stato edificato Per Grazia Ricevuta 1945 Anno Mariano e poi la data 4/12/1954.
Nella nicchia due statuette mozzate, forse una della Madonna e l’altra del Bambin di Praga
Chissà che cosa è successo, in questo posto sopra u Lago da Testa, dove è stato edificato Per Grazia Ricevuta questo Nicciu

Fu scongiurata una tragedia da annegamento?
Nel 1945 finiva la Seconda Guerra Mondiale e terminò una sanguinosa guerra civile, ritornarono i soldati dalle disfatte militari.
Fu un ringraziamento, per aver avuto salva la vita, durante quel conflitto mondiale?

Scendiamo ancora a vedere il fiume ingrossato dalle recenti piogge.

Ritorneremo ancora in questo posto

Ringrazio per questa bella mattinata, che continua sulle tracce della via romana, i miei coetanei e amici, Francesco e Mario!
Gli articoli sono di libera fruizione e possono essere utilizzati in copia, previa comunicazione e citando la fonte, in alcun modo ne deve essere modificato il testo.
