S.Paragorio e il Solstizio d’Estate.

Eravamo in molti questa mattina, ad assistere allo spettacolo del solstizio, nella chiesa di S.Paragorio a Noli.

Il cielo coperto e qualche goccia, hanno vanificato questa bella tradizione.

Ogni anno è atteso l’arrivo di un raggio di sole, all’interno di questo magnifico monumento nazionale, già cattedrale della diocesi di Savona Noli.

Alle h.10.40, la luce solare disegna una croce sul pavimento della navata centrale, accarezzando il crocifisso situato in alto sopra una trave.

E alle18, l’ultimo raggio di sole, prima del tramonto, attraversa tutto l’emiciclo e va a «morire» su un tabernacolo.

L’attesa di questo evento, è stato l’atto finale di una bella e interessante iniziativa delle Guide del Golfo.

“L’Alba di S.Eugenio e il Solstizio d’estate”

Partenza alle 6, dalla località Merello, a Spotorno e arrivo a Noli, percorrendo la panoramica strada di S.Eugenio.

E’ una viabilità di mezza costa, antichissima strada di collegamento, scavata e strappata dalle rocce di un’acclive pendio a precipizio sul mare, al cospetto della bellezza del Golfo dell’isola, uno stupendo scenario della nostra Liguria.

Interessanti le notizie e le curiosità, illustrate durante il percorso, da Rita Trinchero la nostra guida, molto competente, precisa e gentile.

E poi la medievale Noli, una delle perle della Liguria, da visitare in ogni stagione, meta di numerosi stranieri alla ricerca nella nostra terra, delle testimonianze storiche che questa città ha saputo mantenere, valorizzare e promuovere.

Sono tanti gli angoli suggestivi e le sensazioni, che questi luoghi sanno dare.

L’apoteosi si raggiunge a S.Paragorio, che lascia a chi la visita, la sensazione della bellezza, del sacro e della Storia che permea ogni ciottolo, marmo, legno o pietra con cui è stata costruita.

Belli i bacili, conservati in una teca, il crocifisso in legno arrivato dal mare, la cripta, il trono del vescovo, le pietre tombali, qui è tutto da vedere!

L’escursione per alcuni, è proseguita percorrendo il sentiero, verso Capo Noli, per una visita ad un’altra bellezza naturale, la grotta dei Falsari.

Ricevo e ringrazio Henry Desantis per il seguente link di archeostronomia.

http://www.archaeoastronomy.it/san_paragorio.htm…

Lascia un commento