Fa molto piacere leggere il bellissimo articolo di Mario Traversi, che era presente al nostro esordio esattamente un’anno fa, presso l’Associazione Artisti Varazze, i “novellieri varazzini” è un termine coniato da lui, che ci lusinga e ci fa molto piacere, ricevere le attestazioni di gradimento e di stima sue e di è presente alle nostre serate o ci segue su AMALiguria che ringraziamo per le riprese video.
Un grazie a Ponente Varazzino per la sua importante attività di divulgazione di storia attualità e curiosità della nostra Città.
Da Ponente Varazzino del 23 dicembre 2024
di Mario Traversi
Continua a Quiliano e Varazze il successo per le “Storie mai scritte” di Baggetti
Venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2024, le “storie mai scritte” di Baggetti, sono state il gustoso menù di due incontri culturali, rispettivamente a Quiliano e a Varazze, portate dall’ormai famoso “trio” Giuan Marti, Antonella Ratto e Fulvio Semenza, in quel originale teatrino-popolare che tanto successo continua ad ottenere presso un crescente pubblico, particolarmente interessato a questo tipo e di intrattenimento: storie tipo salottiero semplice, quasi accanto al caminetto, che vengono raccontate con il calmo ritmo di una fiaba e, per questo, assorbite con vero e riscontrato interesse.
Quiliano ha aperto le porte del palazzo Comunale per ascoltare il “menù” arzigogolato di Baggetti, la cui curiosità lo porta a indagare, sondare, intercettare persone e fatti legati alla vita di tutti giorni, raccolti nel teatro pulsante della strada e dei caruggi, o riportati da altre, fonti, qualche “cieto“, molti episodi che portano al sorriso, fatto importante di questi tempi grigi. Giuan Marti non si lascia sfuggire questo rosario di autentiche perle “baggettiane“, che la calda voce di Antonella Ratto, con l’accompagnamento musicale del maestro Fulvio Semenza, sgrana con il suo stile ormai di lettrice esperta nel coinvolgimento di un pubblico particolarmente attento e soprattutto fedele.
Applausi più che meritati ai tre “novellieri” varazzini che hanno sfondato anche a Quiliano e, come dicevamo prima, si sono ripetuti a Varazze, sabato 21 dicembre, ospiti dell’Associazione Artisti Varazzesi, che fu il trampolino di lancio un anno fa della loro proficua attività artistica. Anche in questa sede, patron il dinamico Corrado Cacciaguerra, il successo è stato pieno e incondizionato, e non poteva essere altrimenti, data la “verve” degli interpreti delle storie di Baggetti.
Possiamo affermare che, tanto a Quiliano che a Varazze, Giuan Marti, Antonella Ratto e Fulvio Semenza hanno portato due simpatici “regali di Natale” a chi ha avuto la fortuna di ascoltarli, con la promessa di altre attesa storie di Baggetti, nel corso dell’imminente 2025.
Complimenti a quanti a vario titolo hanno collaborato al successo dei due incontri storico-culturali.
(Testo di Mario Traversi e immagini di Giuan Marti)





