
Cose u l’é
“Quelli sciu da Teiru”?
il Sciu da Teiru è una zona di Varazze, che idealmente inizia dau Puntin cun l’Arcu, nei pressi di via G.B. Camogli e finisce alle sorgenti del nostro fiume lassù sul monte Beigua, oltre il passo di Fo Lungo.
L’importanza di questo territorio, molto antropizzato, e in antichità con diversi opifici, che traevano l’energia dall’acqua e la presenza di ampie zone terrazzate per orti e frutteti, a fine dell’800 gli valse il titolo napoleonico, di Cantone del Teiro, significativo attestato che premiava la laboriosità e l’ingegno di quelli Sciu da Teiro. Il Cantone del Teiro, doveva avere la giurisdizione di Varazze, Stella, Celle e Cogoleto.

Il nostro mondo, da bambini era tutto lì, intorno al colle di San Donato, dove il fiume compie un’ampia curva, l’ultima, per poi riprendere la direzione giusta e scorrere verso il mare.
Nel mio racconto “Olio di oliva e cotone”(quelli della mia generazione capiranno il perché di questo titolo) sono ritornato indietro nel tempo, quando bambino, guardavo con curiosità e meraviglia le cose intorno a me.
L’ho fatto per descrivere un mondo che non esiste più, o forse solo per rivivere quei momenti quelle sensazioni dell’età più bella della mia vita.
E quella strada che ho percorso innumerevoli volte, è un po’ come una metafora della vita, con il tempo che cambia le cose, non sempre in meglio però.
I luoghi e i passatempi di noi bambini, in questa parte della città, sono già stati da me raccontati in “Noi tre come al solito” pubblicato a puntate nel “ Il Giornalino” notiziario delle frazioni e della città di Varazze nel 2013/2014.
Questo iniziale racconto con l’aggiunta di altri fatti luoghi e persone è diventato “Un bosco un fiume e quattro amici” con un’appendice “Gli autoscontri”.
Alcuni brani sono stati inseriti nel racconto “Olio di Oliva e Cotone”.
Vorrei ringraziare tutti gli amici, con cui ho trascorso l’età più bella della vita, in questo lembo di territorio, il nostro mondo, amici conosciuti tramite un gioco o un passatempo, quando ancora tutto scaturiva dalla fantasia, bighellonando in un bosco o sul greto del fiume.
Questo blog nasce per continuare a raccontarvi, tra le pagine virtuali, le storie di ieri e le cose di oggi, in quella parte di Varazze chiamata Sciu da Teiru, ma anche e “Cose de Vase”.
